Trascrizione del fumetto
Quadro 1
Alkina: Ho identificato 5.000 forme di vita a bordo.
Capitano: hi, potete..crr…sentirci?
Quadro 2
Alkina: Epo, co..?
EPO: Stiamo ricevendo un segnale dall’astronave.
Quadro 3
Capitano: Questa è la nave stellare Yonada2 ed io sono il Capitano Ishian. Qualcuno mi sente?
EPO: Sentiamo forte e chiaro. Possiamo fornirvi assistenza?
Quadro 4
Capitano: Siete i primi esseri che incontriamo dopo 308 anni!
Alkina: 308 anni?!!
Quadro 5
Alkina: Dove state andando?
Capitano: In nessun posto di preciso. La nostra nave è rifornita di tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Quadro 6
EPO: Ah! E’ una astronave generazionale! Ma come…
Alkina: Capitano?
Cosa significa?
Astronave generazionale – astronave che potrebbe essere costruita con l’intento di mantenere molte generazioni di persone nella durata del suo viaggio.
Nella nostra lingua per favore!
La stella più vicina è Proxima Centauri, a 4,3 anni luce. Lo Space Shuttle viaggia a circa 25.000 chilometri l’ora (oltre 15.000 miglia l’ora), e se il combustibile richiesto da questo viaggio non fosse un problema ci vorrebbero circa 20.000 anni allo Space Shuttle per raggiungere Proxima Centauri!
Mentre una persona vive in media 70 anni, una generazione copre generalmente un periodo di tempo dai 20 ai 25 anni. Questo significa che ci vorrebbero circa 8.000 generazioni per raggiungere la stella più vicina con le tecnologie odierne.
Anche se potessimo aumentare la velocità di un fattore mille (compito non facile) ci vorrebbero ancora 8 generazioni per raggiungere Proxima Centauri assumendo che quello fosse il posto dove volevamo andare. Per essere sicuri che siano soddisfatte le necessità di tutti i residenti di una astronave generazionale, sarebbe necessario includere dottori, scienziati, giardinieri, insegnanti tra gli altri professionisti con tutti gli strumenti e le attrezzature necessarie. Questo renderebbe l’astronave autosufficiente ma per alloggiare tutti dovrebbe essere grande… molto grande, all’incirca delle dimensioni di una piccola città.