Cosa significa?
XMM-Newton – è una missione congiunta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e della NASA. L’osservatorio spaziale è stato progettato per osservare i raggi X di alta energia emessi da oggetti astronomici esotici come le pulsar, i buchi neri e le galassie attive. E’ stato lanciato dall’ESA il 10 Dicembre 1999 dalla base di Kourou nella Guiana Francese e ancora oggi è perfettamente funzionante.
Raggi X – radiazione elettromagnetica di alta energia, più potente della luce visibile ed ultravioletta ma meno potente dei raggi gamma. A causa della loro elevata energia e della piccola lunghezza d’onda, i raggi X possono attraversare facilmente materiali “leggeri” e possono essere usati per ricostruire immagini all’interno di cose come il corpo umano.
Energia oscura – una ipotetica forma di energia responsabile della maggior parte della massa mancante dell’Universo. Questa forma di energia è la causa dell’espansione accelerata dell’Universo.
E’ tutto?
I raggi X – Scoperta e produzione dei raggi X.
Astronomia a raggi X – Come si rivelano i raggi X e cosa fa l’astronomia a raggi X.
Un enorme ammasso di galassie – L’annuncio della scoperta fatta da XMM-Newton sulla rivista di Astronomia online Cœlum.
Cos’è l’energia oscura? – Lo spiega il sito di Scienza Giovane dell’Università di Bologna.
XMM-Newton – Il sito web dell’ESA della missione XMM-Newton.
XMM-Newton Guest Observer Facility (GOF) – Fornisce informazioni tecniche, programmi di analisi e supporto per astronomi americani interessati al programma XMM-Newton. Il sito è rivolto alla comunità scientifica.
X-rays – Informazioni dettagliate sui raggi X ed il loro uso in astronomia e in altre applicazioni.
Discovery of the most massive cluster of galaxies known in the distant Universe – Comunicato stampa di XMM-Newton sulla scoperta del massiccio ammasso di galassie scoperto nell’Universo lontano.
What is Dark Energy? – Il sito è dedicato ai ragazzi dai 14 anni in su che vogliono saperne di più sull’energia oscura.
Isaac Newton’s Life – Biografia di Sir Isaac Newton.