Eposodio 151: Cicli di loop

Trascrizione del fumetto

Quadro 1.
Ludd: Wow, tutto questo è interessante! Non vedo l’ora di iniziare a programmare.
Kodu: Aspetta, non si è ancora finito.

Quadro 2.
Ludd: Che altro c’è?
Kodu: Cosa si fa se si deve eseguire lo stesso pezzo di codice più volte?

Quadro 3.
Ludd: Oh sì, ci deve essere un modo più semplice che scriverlo più volte. Come si può fare?

Quadro 4.
Kodu: Si usano i cicli o loops.
Ludd: Loops?

Quadro 5.
Kodu: Sì, loops. È possibile creare un blocco di codice che si ripete fino a che è soddisfatta una qualche condizione. Allora si esce dal loop e il programma può continuare.

Quadro 6.
Kodu: Queste sono tutte le informazioni di base necessarie per iniziare a programmare.

Nascondere la trascrizione

Cosa significa?

Loop – è un blocco di codice informatico che si può ripetere per un numero fisso di volte, o fino a quando una condizione è verificata, o per sempre.

Nella nostra lingua per favore!

La capacità di un programma di ripetere una sezione di codice è una parte essenziale di qualsiasi linguaggio di programmazione. Ci sono diversi motivi per ripetere una parte di codice; un esempio potrebbe essere l’aggiornare una variabile che cambia di una certa quantità ogni volta. Un altro esempio potrebbe essere l’angolo a cui deve essere sparato un proiettile con una certa velocità per percorrere la massima distanza.

Un altro esempio di utilizzo di ciclo di loop lo si può trovare nei programmi che comandano a distanza i robot. Affinché il robot possa ricevere un comando, è necessario controllare continuamente se l’utente ha premuto il pulsante o mosso il joystick che fa fare al robot una determinata azione. Pertanto, il blocco di codice che verifica se c’è un comando in ingresso è inserito in un loop che gira continuamente.

Vediamo un esempio di loop in un programma. Start Program

Int result = 0;

Main {

Print “This program adds up numbers 1 through 10.”

For(num = 0; num < 11; num++) {           result = result + num      }      Print “The answer is: “ + result } End Program

Il seguente è un esempio di loop di tipo “For”.      For(num = 0; num < 11; num++) {

Questa linea di codice si traduce in: “Finchè la variabile ‘num’ che inizia con 0 (num = 0) è inferiore a 11 (num <11), aumentare il suo valore di 1 (num + +).” Il ciclo verrà interrotto non appena il valore di “num” diventerà maggiore di 10. Poiché questo tipo loop è molto comune nei programmi, la sua sintassi è stata ridotta a solo una linea di codice.           result = result + num

Questa linea significa semplicemente che il programma prende il valore corrente della variabile “result” (che appare sul lato destro della dichiarazione), vi aggiunge il valore di “num” e assegna il risultato alla variabile “result”, che verrà utilizzata la prossima volta che il ciclo viene eseguito. Va notato che il segno uguale (=) in questo caso è un operatore di assegnazione e non deve essere confuso con un’equazione matematica. Se così fosse, questa affermazione potrebbe essere vera solo se “num” è 0.