Eposodio Eposodio 131: Getti relativistici!

Trascrizione del fumetto

Quadro 1.
Ceyla: E’ vero che alcune galassie attive mostrano dei getti di materia emessi dal loro centro?
Alkina: Sì, è corretto … A volte la materia proveniente dal disco di accrescimento è accelerata in sottili getti altamente focalizzati ed emessi in direzioni opposte rispetto al buco nero.
Ceyla: Non è anche vero che i getti viaggiano a velocità prossima a quella della luce?
Alkina: Sì, i getti hanno velocità relativistiche, ma rallentano fino a fermarsi quando incontrano il gas intergalattico …

Quadro 2.
Alkina: …formando nubi giganti di materia note come lobi radio, perché emettono onde radio.
Ceyla: Quanto sono grandi questi getti?
Alkina: Possono estendersi per diverse centinaia di migliaia di anni luce, assai più del diametro della galassia in cui sono originati.
Ceyal: Wow, è incredibile!
Alkina: Sì, lo è. E trasportano un bel pò di energia, ma per nostra fortuna la galassia attiva più vicina a noi, Centaurus A, dista circa 10 milioni di anni luce ed i suoi getti sono perpendicolari alla nostra linea di vista.

Nascondere la trascrizione

Cosa significa?

Getto (di nucleo galattico attivo) – sottile fascio di materia ed di energia altamente focalizzato, emesso dal nucleo di alcune galassie attive. I getti possono avere dimensioni di centinaia di migliaia di anni luce.

Velocità relativistica – velocità vicina a quella della luce. Ad una velocità così elevata gli oggetti mostrano gli effetti previsti dalla Teoria della Relatività Speciale di Einstein.

Lobo radio – una grande nuvola di materia situata all’estremità dei getti in alcune galassie attive. I lobi si formano quando la materia del getto è rallentata dalla collisione con il materiale intergalattico. I lobi emettono più intensamente nella parte radio dello spettro, ma emettono anche in altre lunghezze d’onda.

Nella nostra lingua per favore!

Il meccanismo che crea i getti nelle galassie attive non è ben compreso. Una possibilità è che le particelle cariche del disco di accrescimento, che orbitano attorno al buco nero, creino intensi campi magnetici che poi a loro volta accelerano altre particelle cariche in prossimità del disco. Queste particelle accelerate sono emesse verso l’esterno in fasci strettamente collimati in direzioni opposte e perpendicolari al piano del disco. In genere si muovono a velocità prossime a quella della luce ma alla fine rallentano a causa delle collisioni con il gas intergalattico (il gas nello spazio tra le galassie). Le particelle rallentate, che sono ancora relativistiche ma non più collimate (focalizzate), creano gigantesche nubi di materia che irradiano fortemente alla lunghezza d’onda radio attraverso un processo chiamato emissione di sincrotrone.

Recentemente, il Gamma-ray Space Telescope Fermi ha rivelato raggi gamma provenienti dalle nuvole giganti presenti alle estremità dei getti di Centaurus A. Potete trovare informazioni a riguardo seguendo il seguente link: http://www.nasa.gov/topics/universe/features/radio-particle-jets.html.

E’ tutto?

Fermi Maps an Active Galaxy’s ‘Smokestack Plumes’ – Fermi esamina una galassia radio vicina.Multimedia? Certo, l’abbiamo qui!

Black Hole Accretion Disk – Animazione che offre uno spaccato del disco di accrescimento di un buco nero, permettendo allo spettatore di vedere all’interno.