Trascrizione del fumetto
Quadro 1
EPO: Sì, ho ricavato la soluzione.
Alkina: Bene, vuoi condividerla con noi?
Beggrin: Sì, dai!
Quadro 2
EPO: L’oggetto è una stella.
Panel 3
Beggrin: Oh, davvero grande! E così avremmo ridotto il campo di ricerca?
EPO: Proprio così.
Quadro 4
Alkina: E come?
EPO: L’indizio ci porta verso uno specifico tipo di stella, cioè il tipo O nella classificazione stellare.
Quadro 5
EPO: Le stelle di classe O sono quelle della sequenza principale più calde e luminose. Poiché sono molto calde bruciano velocemente il loro idrogeno, diventando molto brillanti.
Quadro 6
Alkina: Ben fatto Epo. Ci sono molte stelle di tipo O qui attorno?
EPO: Il mio rivelatore di radiazione ultravioletta ne ha trovato solo una distante 100 anni luce.
Cosa significa?
Classificazione Stellare – E’ un sistema nel quale le stelle sono classificate secondo i tipi O, B, A, F, G, A, K, e M sulla base della loro temperatura superficiale; dalle più calde che sono di tipo O alle più fredde di tipo M. Il nostro Sole è una stella di tipo G, con una temperatura alla superficie di circa 6000 K. Ufficialmente questo schema è noto con il nome di sistema di classificazione spettrale di Morgan-Keenan.
Stella della sequenza principale – è una stella la cui sorgente di energia è la fusione degli atomi di idrogeno in elio. Naturalmente, stelle più massicce hanno più combustibile nucleare, ma lo bruciano più velocemente (perché sono più calde). Il risultato è che stelle massicce hanno una vita, sulla sequenza principale, più breve di quella di stelle con massa inferiore. Indipendentemente dal tipo, una stella passa circa il 90% della sua vita come stella della sequenza principale.
Nella nostra lingua per favore!
Esistono molti tipi differenti di stelle. Per classificarli, gli scienziato hanno creato diversi sistemi di catalogazione. Il sistema più comune organizza le stelle secondo la loro temperatura superficiale. Per le stelle della sequenza principale quest’ultima è collegata strettamente alla loro massa. Le stelle di tipo O solo le stelle più calde della sequenza principale, con una temperatura alla superficie che supera i 30.000 K. Le stelle di questo tipo sono le più grandi ma anche le più rare. Esse sono molto luminose nel visibile ma sono ancora più brillanti nell’ultravioletto, dove il loro spettro ha un picco di intensità. Naturalmente, poiché loro bruciano il loro idrogeno molto velocemente vivono per un tempo più breve rispetto a stelle con massa più piccola. Tipicamente le stelle di classe O hanno una vita sulla sequenza principale di alcuni milioni di anni. In confronto il Sole ha una vita di 10 miliardi di anni.