Eposodio 114: Alla deriva in un residuo di ipernova

Trascrizione del fumetto

Quadro 1.
[L’interno di Epo è scuro e danneggiato.]
Alkina: …oh…la stella è diventata una ipernova vero?
Epo: Secondo i miei calcoli è successo circa un mese fa. Posso rivelarne il bagliore residuo.

Quadro 2.
Alkina: Avremmo dovuto verderlo arrivare.
Epo: Poiché i raggi gamma viaggiano alla velocità della luce, non sarebbe stato possibile rivelare il loro avvicinamento.

Quadro 3.
Alkina: E’ solo per dire Epo, allora com’è la nostra situazione?
Epo: Sto riparando i nostri telescopi e i sistemi di propulsione, può occorrere un pò di tempo.

Quadro 4.
Alkina: E dove siamo ora?
Epo: Ci stiamo avvicinando all’espansione del residuo di ipernova.

Quadro 5.
[Un segnale acustico arriva dagli altoparlanti di Epo.]
Epo: Abbiamo un messaggio in ingresso.

Quadro 6.
[Un esploratore alieno appare sullo schermo di Epo.]
Esploratore: Queste risorse mi appartengono. Non dovete rubarle!

Nascondere la trascrizione

Cosa significa?

Residuo di ipernova – E’ la nube di materiale in espansione espulso dalla stella durante l’esplosione di ipernova.

Afterglow – E’ il bagliore residuo di radiazione X, infrarossa e ottica, di un lampo gamma.

Nella nostra lingua per favore!

In questo episodio oltre ad un lampo gamma, Epo e Alkina si sono imbattuti in un residuo di ipernova. Un residuo di ipernova è simile ad un residuo di supernova. Entrambi sono strati di materia in espansione espulsi da una stella durante una esplosione titanica, ma l’ipernova si espande ad una velocità superiore. Entrambi i tipi di esplosione sono alimentati dal collasso del nucleo di una stella massiccia in un oggetto compatto ed entrambi i tipi di residuo includono il materiale spazzato via mentre il residuo si espande nello spazio circostante la stella esplosa. Il bordo del residuo contiene spesso un’onda d’urto che si muove verso l’esterno inizialmente ad una velocità di diecimila chilometri al secondo o più. Sebbene molto veloce, questa è solo una piccola percentuale della velocità della radiazione emessa dal residuo. Ciò che rimane al termine della vita di una stella massiccia è un oggetto compatto, ovvero quello che rimane del nucleo di una stella. Esso si trova al centro della nube in espansione che forma il residuo di ipernova o di supernova. I modelli fatti dagli astronomi suggeriscono che se una stella è formata da una massa compresa tra 10 e 25 o 30 masse solari, l’esplosione sarà quella di una supernova e lascerà alle spalle una stella di neutroni o un buco nero. Se la stella è invece più massiccia, da 30 a 35 masse solari, è probabile che si crei un’ipernova, ma solo se ha perso la maggior parte dei suoi strati esterni di idrogeno prima che avvenga il collasso del nucleo. In questo caso si formerà un buco nero. Alcune esplosioni di ipernova sono accompagnate da un lampo gamma. Se una stella è estremamente massiccia al momento del collasso del suo nucleo, non avverrà nessuna esplosione. In questo caso l’intera stella collasserà nel buco nero formatosi nel suo centro. I dettagli di questa idea devono sempre essere indagati e anche l’esatto limite di massa quotato sopra potrebbe probabilmente cambiare in futuro. In generale questo sembra il modo in cui le stelle massiccie terminano la loro vita.

E’ tutto?

Why a “Hypernova?” – Una spiegazione dettagliata su cosa è una supernova supercarica e i sui collegamenti ai lampi gamma.

Multimedia? Certo, l’abbiamo qui!

Hypernova visualized – Una animazione di come apparirebbe un’ipernova se noi potessimo vederla da vicino.

Una breve storia sulla scoperta delle ipernove e su quali stelle nella nostra galassia sono possibili candidati che potrebbero esplodere in futuro.