Trascrizione del fumetto
Quadro 1
ALKINA: Parlando di sfuggire alla forza di gravità … qual è la velocità di fuga del pianeta?
G’SWIGT: Ebbene, la forza di gravità alla superficie è 15,15 metri al secondo per secondo per cui la velocità di fuga è 16,45 km al secondo.
Quadro 2
ALKINA: Non pensavo che le cose fossero così pesanti qui. La mia nave è calibrata per simulare una gravità superficiale di 9,8 metri al secondo per secondo.
G’SWIGT: Ah, allora sulla vostra Terra perduta e misteriosa, la velocità di fuga è minore della nostra.
Quadro 3
ALKINA: Sì, sulla Terra, uno ha bisogno di una velocità di circa 11,2 chilometri al secondo per sfuggire alla forza di gravità.
Quadro 4
G’SWIGT: Come mi piacerebbe avere solo da raggiungere 11,2 km/s! Questo renderebbe le cose molto più facile per me, che 16,45!
Quadro 5 & 6
[Epo schivando e destreggiandosi tra i detriti nell’ultimo riquadro]
ALKINA-NARATION: Questo è quello che dicono gli scienziati che costruiscono razzi, volendo si potrebbe utilizzare la Luna della Terra come punto di lancio al posto della Terra stessa.
Nascondere la trascrizione
Cosa significa?
velocità di fuga – la velocità che un oggetto deve raggiungere per poter rompere il legame gravitazionale con un altro oggetto, ad esempio, un pianeta.
gravità di superficie – l’accelerazione gravitazionale che risente un oggetto alla superficie di un pianeta.
Nella nostra lingua per favore!
La forza di gravità alla superficie di un pianeta determina la velocità di fuga necessaria per uscire dal campo gravitazionale quando ci si allontana dalla superficie del pianeta. Per un dato pianeta, la gravità superficiale, g, è pari alla costante gravitazionale, G, moltiplicato la massa del pianeta, M, diviso per il raggio del pianeta quadrato.
La velocità di fuga è uguale alla radice quadrata di due volte la gravità superficiale, g, moltiplicato il raggio del pianeta, r, cioè,
Date queste due equazioni, si può trovare il raggio e la massa del pianeta di G’swigt? (le risposte la prossima settimana)