Eposodio 20: Inseguiti da una cometa

Trascrizione del fumetto

Quadro 1
EPO: Allarme, avvicinamento!
Alkina: Chi, o che cosa, è Epo?

Quadro 2
EPO: Sconoscito, sembra provenire dall’ esterno della nuvola di detriti.
Alkina: Ci sta seguendo!

Quadro 3
EPO: Non esattamente! Effettuare manovra evasiva.
Alkina: Che cos’era?

Quadro 4
EPO: La scansione mostra che era costituito principalmente da ghiaccio e polvere.
Nipote: E questo cosa significa?

Quadro 5
Alkina: Credo che significhi che probabilmente era una cometa.
Nipote: Ma io pensavo che le comete avessero una coda?

Quadro 6
EPO: Le comete hanno una coda solo se passano vicino ad una stella. Le code sono il risultato dell’interazione delle comete con la radiazione ed il campo magnetico della stella

Cosa significa?

Comete – sono oggetti celesti composti prevalentemente da polvere e ghiaccio ed orbitano attorno ad una stella. Tipicamente le comete si immaginano con il caratteristico strascico luminoso detto coda; ma le code si formano solo quando l’orbita porta la cometa in prossimità di una stella. Esistono tre distinti tipi di coda: una di polvere che si forma a causa della pressione di radiazione esercitata dalla stella sulla superficie della cometa, una di gas ionizzato causata dai venti solari che fondono la superficie di ghiaccio e spingono il gas verso l’esterno ed un terzo tipo composta da atomi neutri di sodio presenti nei grani di polvere. La coda al sodio non è visibile ad occhio nudo. Queste code puntano in direzioni leggermente diverse tra loro ma sempre lontano dalla stella.

E’ tutto?

Build a comet – Costruisci una cometa. Richiede la supervisione di un adulto. L’attività comporta l’utilizzo di ghiaccio secco, ammoniaca, alcool e sciroppo di frumento per fare la cometa e di un asciugacapelli per simulare il sole. Il ghiaccio secco (anidride carbonica allo stato solido) si può trovare nei supermercati.

Tails of Wonder! – Un’attività interattiva nella quale puoi aiutare l’astronave Stardust a catturare della polvere di cometa e riportarla sulla Terra! Disponibile anche in Spagnolo.

Deep Impact – Una missione NASA detta di Scoperta. E’ la prima missione spaziale che sonda gli strati più interni della superficie di una cometa rivelandone i suoi segreti.

NASA’s Stardust Mission – la missione Stardust (polvere di stelle) della NASA: nel 2006 questa navicella spaziale ha riportato sulla terra per la prima volta al mondo polvere di stelle e materiale interstellare.