Trascrizione del fumetto
Quadro 1
EPO: Il messaggio radio è emesso da questo sistema stellare.
Alkina: Forse dovremmo investigare.
Quadro 2
EPO: Non mi sembra molto logico; il messaggio è vecchio di 5 anni, sono sicuro che il problema è già stato risolto.
Quadro 3
Alkina: Come sai quanto è vecchio il messaggio?
EPO: Il sistema stellare è lontano 5 anni luce.
Quadro 4
EPO: Le onde radio viaggiano alla velocità della luce, e quindi il messaggio ha impiegato 5 anni per percorrere una distanza pari a 5 anniluce.
Quadro 5
Alkina: Penso che dovremmo andare ugualmente a verificare, a meno che 5 anniluce non siano troppi per te…
Quadro 6
EPO: Saremo là in breve tempo…
Cosa significa?
Radio – è il nome dato alla regione di più bassa energia dello spettro elettromagnetico; lo spettro che comprende anche i raggi gamma, la luce visibile, le micoonde ed altre regioni che dovrebbero essere già familiari.
Nella nostra lingua per favore!
L’esistenza delle onde radio venne predetta per la prima volta dal fisico scozzese James Clerk Maxwell nel 1864. Più tardi, l’ingegnere italiano Guglielmo Marconi sviluppò un dispositivo che utilizzava le onde radio per comunicare a grande distanza. Oggi le onde radio sono usate per trasmettere informazioni attarverso una stanza o mandare segnali fino alle zone più remote dello spazio.
Le onde radio potrebbero essere di aiuto per trovare altre civiltà intelligenti. L’organizzazione SETI, acronimo americano per Ricerca di Intelligenza Extra Terrestre (Search for Extra Terrestrial Intelligence) ha come obiettivo quello di rivelare l’esistenza di vita intelligente nell’Universo attraverso segnali radio provenienti dallo spazio. Questi segnali non vengono generati naturalmente, per questo una rilevazione darebbe una prova evidente di tecnologia extraterrestre.
E’ tutto?
SETI – Il sito italiano dell’Istituto SETI per la Ricerca di Intelligenza Extra Terrestre.