Trascrizione del fumetto
Quadro 1
Alieno: Nel creare il modello del ciclo vitale delle stelle, ho utilizzato stelle di masse diverse.
Quadro 2
Alkina: Questo sembra essere un caso particolare delle equazioni di campo di Einstein.
Quadro 3
Alieno: Sì, queste equazioni, le MIE equazioni predicono una singolarità.
Quadro 4
Einstein: Un mio contemporaneo, Karl Schwarzschild, fu il primo a trovare una soluzione esatta delle mie…. di queste equazioni definendo una regione dello spazio con campo gravitazionale così forte…
Quadro 5
Alieno: ..che niente vi può sfuggire. L’ha chiamata buco nero.
Alkina: Sì. Noi usiamo la stessa terminologia perché perfino la radiazione elettromagnetica non riesce a sfuggirvi!
Quadro 6
Alieno: La scienza è proprio universale.
Einstein: Le grandi menti pensano in modo simile!
Cosa significa?
Equazione di campo di Einstein – Descrive la gravità come curvatura dello spazio-tempo causata dalla presenza di massa.
Singolarità – In questo contesto, una singolarità è una regione dello spazio in cui la densità di massa e la forza gravitazionale diventano infinite.
Buco nero – E’ una regione dello spazio all’interno della quale la forza di gravità (curvatura dello spazio-tempo) è così forte che niente, nemmeno la luce, può sfuggirvi.
Nella nostra lingua per favore!
Contrariamente alla credenza popolare, un buco nero non risucchia le cose come un aspirapolvere. Se il nostro Sole si trasformasse improvvisamente in un buco nero tutti i pianeti continuerebbero ad orbitargli attorno nello stesso modo in cui fanno adesso. Naturalmente noi perderemmo la nostra fonte di luce e di calore, necessaria per la vita sulla terra.
Dottor Chi?
Karl Schwarzschild (9 Ottobre 1873 – 11 Maggio 1916), scienziato tedesco, che legò il proprio nome all’astrofisica moderna effettuando diversi studi su modelli teorici di atmosfere stellari grazie alla scoperta dell’effetto fotografico che porta il suo nome. Egli formulò per primo la soluzione esatta delle equazioni di Einstein della Relatività Generale. Era combattente sul fronte russo, nella prima Guerra Mondiale, quando mandò un articolo ad Einstein nel quale presentava la prima soluzione esatta di quelle equazioni. e prediceva l’esistenza dei buchi neri. Schwarzschild si ammalò gravemente e morì pochi mesi dopo senza sapere l’impatto che il suo articolo ebbe all’interno della comunità dei fisici e degli astronomi.
E’ tutto?
Karl Schwarzschild – Biografia di Karl Schwarzschild.