Trascrizione del fumetto
Quadro 1.
Alkina: Una volta che il deuterio è stato creato, può fondersi con un protone per creare un isotopo dell’elio.
Quadro 2.
Epo: Esatto, la reazione libera circa 5,4 MeV di energia di legame sotto forma di raggi gamma.
Alkina: Questa è l’energia che ci vuole per rompere un isotopo dell’elio in deuterio e un nucleo di idrogeno.
Quadro 3.
Epo: Naturalmente. In questo modo gli elementi più leggeri si fondono insieme per formare elementi più pesanti.
Alkina: Giusto, ma il processo non può andare avanti all’infinito.
Quadro 4.
Epo: Esatto La temperatura e la pressione nel nucleo di una stella cambiano durante la sua evoluzione. La creazione di elementi più pesanti del ferro non è possibile nei processi che fanno brillare la stella. Gli elementi più pesanti del ferro sono creati nelle supernovae.
Quadro 5.
Epo: Gli elementi più pesanti crs sono principalmente l’esplosione in supernova.
Alkina: Senza le stelle, i pianeti, le persone e le astronavi non potrebbe esistere. E’ vero. siamo tutti polvere di stelle.
Nascondere la trascrizione
Cosa significa?
Kev – Significa kilo electronvoltio. El electronvoltio (eV) es una medida para medir energía; es la energía adquirida por un electrón (o un protón) que recorre una diferencia de potencial de un voltio en el vacío. Esto es una pequeña cantidad de energía, y es apropiada para describir las energías atómicas y subatómicas de las partículas. Para dar un ejemplo, la energía de la luz visible es de aproximadamente1 eV. Al agregar el prefijo “kilo” estamos hablando de mil electronvoltios (keV). Un julio es igual a 6 x 1015 keV.
Supernova – E’ l’esplosione di una stella al termine del suo ciclo evolutivo, quando il combustibile nucleare che la alimenta finisce, il nucleo sprofonda e gli strati esterni sono espulsi nello spazio circostante. Solo le stelle massicce diventano supernovae. L’esplosione di una supernova è così luminosa da splendere più di una intera galassia.
Nella nostra lingua per favore!
Ogni elemento è determinato dal numero di protoni presenti nel suo nucleo. Questo deve corrispondere al numero di elettroni che ha l’atomo ed è questo che determina la chimica dell’elemento, e a sua volta permette di identificare gli atomi. I neutroni che appaiono negli elementi più pesanti dell’idrogeno contribuiscono a compensare la forza elettrica di repulsione tra le cariche positive dei protoni, ma non influenzano la chimica di base dell’atomo. Pertanto, mentre un elemento può avere un diverso numero di neutroni nel nucleo, deve avere un numero ben preciso di protoni per avere le proprietà di quell’elemento. Con queste informazioni potete fare le vostre “ricette” per creare diversi tipi di elementi. Ad esempio, sotto c’è la ricetta per fare un isotopo dell’elio.
Il numero in alto, a sinistra del simbolo chimico, indica il numero totale di nucleoni (protoni e neutroni) nel nucleo di un atomo. Il numero di basso a sinistra è noto come il numero atomico, che è anche il numero di protoni nel nucleo. Ecco un altro esempio in cui l’azoto (N) e l’idrogeno (H) creano due tipi diversi di elementi, il carbonio (C) ed l’elio (He):
Per creare gli elementi più pesanti presenti quando una stella è giovane sono richieste temperature e pressioni elevate. Pertanto, gli elementi più pesanti vengono creati successivamente nell’evoluzione della stella, quando il suo nucleo è più caldo. Il processo va avanti finché la stella non può più sostenere la fusione degli elementi pesanti al suo interno.
E’ tutto?
Nuclear binding energy – Una discussione più tecnica sull’energia di legame.
Periodic Table of Elements – Una tavola periodica degli elementi interattiva.
The Periodic Table of Videos – Video sugli elemnti della tavola periodica.