Trascrizione del fumetto
Quadro 1
Alkina: Questo non ci porterà molto lontano. Jakor mi può far vedere il server della stazione spaziale?
Jakor: Certo.
Quadro 2
Alkina: Quanto ti manca per sbloccare il computer, Epo?
EPO: 20% completato.
Quadro 3
Stazione 327: Fuori si vede che il disco di accrescimento, o disco proto-planetario, di questa stella contiene alcuni proto-pianeti.
Quadro 4
Stazione 327: Nel disco polvere e particelle si addensano a causa della forza
elettromagnetica fino a quando non si è accumulata sufficiente materia…
Quadro 5
Jakor: Eccoci arrivati.
Stazione 327: …e la forza di gravità diventa la forza dominante che tiene insieme le cose, come i proto-pianeti che orbitano attorno a questa stella.
Quadro 6
Jakor: Proverò la mia chiave…
Stazione 327: Area ad accesso limitato.
Cosa significa?
(proto-planetario) Disco di accrescimento – I dischi di accrescimento non sono solo attorno ai buchi neri. Quando gas e polvere orbitano in forma di disco appiattito attorno ad un oggetto, le collisioni dentro il disco provocano la caduta di materiale verso l’interno creando un oggetto centrale compatto. Tutto il momento angolare viene trasferito al materiale restante che si muove verso l’esterno. Al centro di un disco di accrescimento proto-planetario si formerà una stella mentre all’interno del disco la materia si accumulerà per formare dei pianeti. I dischi proto-planetari sono un tipo speciale di disco di accrescimento.
Forza elettromagnetica – La forza elettromagnetica (o EM) è una delle quattro forze fondamentali della natura, insieme alla forza di gravità, la forza forte e quella debole. La forza EM tiene legate le molecole e le cellule nel nostro corpo ed è il risultato dell’interazione tra particelle cariche (protoni e elettroni) all’interno degli atomi e delle molecole.
Gravità – E’ la forza di attrazione tra tutte le forme di materia.
Forza forte e forza debole – La forza forte e quella debole sono forze a corto raggio che agiscono solo all’interno dei nuclei atomici. La forza forte tiene legati i componenti del nucleo. La forza debole è responsabile del decadimento radioattivo e dell’emissione di particelle dal nucleo.
Nella nostra lingua per favore!
Un disco proto-planetario è una zona abbastanza caotica. Se tu passassi con una piccola astronave attraverso il disco, incontreresti gli stessi problemi che avresti volando attraverso la cintura di asteroidi del nostro sistema solare. Non solo la tua astronave urterebbe rocce e detriti di dimensioni diverse, ma la temperatura del disco aumenterebbe man mano che ti avvicini alla stella genitrice. Sebbene ci siano molte rocce, grandi e piccole, la maggior parte di queste è tenuta insieme dalla forza EM, nello stesso modo in cui i cumuli di polvere o le cellule del tuo corpo sono tenute insieme. La gravità della stella genitrice mantiene i cumuli di polvere ed il gas in orbita. E’ necessaria una grossa quantità di rocce, gas e polvere prima di avere la massa sufficiente per creare un campo gravitazionale forte. Quando questo avviene, la forza gravitazionale esercitata dalla massa combinata di questo materiale domina la forza EM. Questo è approssimativamente il momento in cui si formano i planetesimi, che hanno diametri superiori al chilometro. I planetesimi possono attrarsi a vicenda tramite la propria forza gravitazionale aggiungendo altra massa in modo da crescere rapidamente in dimensione fino a diventare dei proto-pianeti.