Trascrizione del fumetto
Quadro 1.
[In un museo dell’Aria e dello Spazio]
Guida: Di qui, per favore.
Insegnante: State in fila bambini, comportatevi bene al Museo sulle prime esplorazioni dello Spazio.
Guida: E qui abbiamo la ricostruzione a grandezza naturale del Gamma-ray Space Telescope Fermi che fu lanciato nel 2008.
Quadro 2.
Entoz: Che cosa ha a che fare Fermi con la materia oscura?
Guida: Nel 20° secolo, le Weakly Interacting Massive Particles, o WIMP (acronimo inglese per “particella con massa che interagisce debolmente”), sono state ipotizzate come una forma di materia oscura.
Quadro 3.
Guida: In questa teoria, due WIMP possono annichilare producendo raggi gamma. Poiché la materia oscura si estende su regioni vaste, ma specifiche, come attorno alle galassie, Fermi dovrebbe osservare un bagliore continuo di raggi gamma proveniente dalle regioni in cui c’è presenza di materia oscura.
Quadro 4.
Enotz: Fermi ha rivelato questo bagliore di raggi gamma?
Alkina: Entoz! Non sei stato attento, lo abbiamo imparato lo scorso semestre.
Nascondere la trascrizione
Cosa significa?
Weakly Interacting Massive Particle (WIMP) – Le WIMP sono ipotetiche particelle subatomiche che interagiscono solo attraverso la forza debole e di gravità.
Nella nostra lingua per favore!
Al momento non sappiamo di cosa è fatta la materia oscura, ma una possibilità sono le WIMP. Queste particelle pesanti non emettono, assorbono, o riflettono la luce. Tuttavia, una WIMP può annichilare quando entra in contatto con un’altra WIMP. Nel processo di annichilazione la massa delle due particelle viene convertita in raggi gamma. La materia oscura, se esiste, può essere facilmente individuata nelle regioni in cui c’è poca o nessuna materia ordinaria (ad esempio negli aloni galattici) dove ci si aspetterebbe di vedere un flusso continuo di raggi gamma provenienti dalla annichilazione costante di particelle WIMP.
Fino ad oggi, Fermi non ha rivelato bagliore di raggi gamma prodotto dall’annichilazione di WIMP.
E’ tutto?
Dark matter detection. – Un nuovo articolo su come Fermi potrebbe rivelare la materia oscura.
Fermi Telescope Finds Giant Structure in our Galaxy – Sebbene Fermi non abbia ancora scoperto la materia oscura, la sua ricerca vicino al centro della nostra galassia, la Via Lattea, ha portato alla scoperta di due zone di emissione di raggi gamma che hanno l’aspetto di “bolle” giganti.