Trascrizione del fumetto
Quadro 1
Alkina: Quale satellite sta trasmettendo?
Epo: Ingresso nel campo di vista.
Alkina: Cosa sta osservando?
Quadro 2
EPO: Sta osservando IC 443.
Alkina: Ah, la Nebulosa della Medusa.
Quadro 3
Alkina: I nostri dati mostrano che l’osservatorio Suzaku ha scoperto che…la supernova che ha creato IC 443 deve essere eplosa in una regione dello spazio così densa da impedire ai gas in espansione di raffreddarsi.
Quadro 4
Alkina: Interessante. Suzaku ha scoperto anche che gli ioni pesanti nel vento solare interagiscono con la magnetosfera della Terra.
Quadro 5
EPO: Però questo satellite non è completamente simile a Suzaku.
Alkina: Cioè?
Epo: Metà dei suoi rivelatori sono puntati direttamente sul pianeta.
Quadro 6
Alkina: Sul pianeta? Scendiamo nella zona da cui proviene la trasmissione.
Cosa significa?
Supernova – E’ l’esplosione di una stella al termine del suo ciclo evolutivo, quando il combustibile nucleare che la alimenta finisce, il nucleo sprofonda e gli strati esterni sono espulsi nello spazio circostante. Solo le stelle massicce diventano supernovae. L’esplosione di una supernova è così luminosa da splendere più di una intera galassia.
Spettrometro – Il termine spettrometro si riferisce a qualsiasi strumento che permette di misurare lo spettro della radiazione elettromagnetica, ovvero le proprietà della luce in funzione della sua lunghezza d’onda. In astronomia gli spettrometri sono utilizzati per determinare quali elementi sono presenti nella sorgente che emette la radiazione elettromagnetica. Un prisma è un tipo molto semplice di spettrometro ottico.
Vento solare – E’ il termine con cui si identifica il fascio di particelle cariche emesso dall’atmosfera del Sole verso lo spazio esterno. Uno degli effetti derivanti dall’interazione del vento solare con l’atmosfera terrestre è il formarsi nel cielo di bellissime bande luminose di diversi colori note come aurore (boreale o australe a seconda dell’emisfero terrestre in cui si verificano).
Ione – E’ un atomo o una molecola elettricamente carico a causa della perdita o acquisto di uno o più elettroni. Nel primo caso lo ione sarà carico positivamente, nel secondo sarà carico negativamente.
Magnetosfera – Con magnetosfera si intende la regione di spazio circostante un pianeta entro la quale il campo magnetico da esso generato domina il moto delle eventuali particelle cariche presenti (per esempio delle particelle del vento solare).
Nella nostra lingua per favore!
L’osservatorio Suzaku (Astro-E2) è una missione dell’Agenzia Spaziale Giapponese JAXA (acronimo di Japanese Aerospace Exploration Agency), in collaborazione con la NASA e vari istituti in Giappone e negli Stati Uniti. Suzako è stato lanciato nel Luglio del 2005. Lo spettrometro a immagini per raggi X e il rivelatore per raggi X di alta energia (“duri”) a bordo del satellite continuano a prendere dati da oggetti celesti che emettono raggi X.
Nel Dicembre 2009, Suzaku ha scoperto due residui di supernova di milioni di gradi più caldi rispetto a quanto ci si aspettava da oggetti di quella età. Si tratta dei resti incandescenti dell’esplosione di una supernova che ha generato nelle immediate vicinanze, temperature nell’ordine di 10.000 volte quella del nostro Sole. La particolarità del fenomeno osservato risiede nel fatto che lo spazio circostante l’esplosione di una supernova di solito si raffredda rapidamente a causa della rapida espansione che segue alla deflagrazione.
Lo spettrometro a immagini di Suzako è stato in grado di separare i raggi X dal resto della radiazione elettromagnetica emessa, con un meccanismo analogo al prisma che separa la luce in un arcobaleno di colori, e ha indicato che le stelle sono esplose in una regione di gas molto denso.
All’inizio del 2010 l’articolo scientifico intitolato Evidence for Solar-Wind Charge-Exchange X-ray emission from the Earth’s Magnetosheath (Evidenza di emissione di raggi X da interazione delle particelle cariche nel vento solare con la magnetosfera terrestre) ha vinto il premio della Società Astronomica Giapponese per aver mostrato che “la sorgente sconosciuta di raggi X trovata nel 1990 era dovuta al vento solare’.
E’ tutto?
Il sito NASA della missione Suzaku.
Il sito dell’Agenzia Spaziale Giapponese JAXA sulla missione Suzaku.