Eposodio 43: Incontro con il Sig. Bartir

Trascrizione del fumetto

Quadro 1
Alkina: C’è stata già qualche risposta?
EPO: no.

Quadro 2
Alkina Cantare

Quadro 3
EPO: Captato segnale in ingresso…
Beggrin Bartir: Qui è Beggrin Bartir, io ti sento Epo. E tu?

Quadro 4
Alkina: La sentiamo forte e chiaro, Sig. Bartir.
Beggrin Bartir: Hei là, è lei Alkina? Come va?tás?
Alkina: Mi conosce?

Quadro 5
Beggrin Bartir: Naturalmente, mi sembra ieri quando ho tentato di venderle le ciberoche di Maxran. Le ho ancora, e anche a buon prezzo.

Quadro 6
Alkina: Oh, no grazie. Come ci siamo incontrati?
Beggrin Bartir: Che ne pensa se passo da lei. Ho del te Esveriano a prezzo scontato.

E’ tutto?

Warp Drive, When? – Perché i viaggi interstellari sono così difficili e cosa sta studiando la NASA a riguardo?

Ehi, dov’è la mia scienza?

Mentre in un lontano futuro sarà possibile il commercio tra mondi diversi all’interno della via Lattea, la tecnologia attuale non permette lo sviluppo di una qualche forma di commercio interstellare,…… ammesso di trovare qualcuno con il quale commerciare.

Sulla Terra la scienza ha reso possibile ordinare un libro online e riceverlo a casa, proveniente da quasi tutte le parti del mondo, il giorno seguente. Nello spazio, la velocità più alta che è stata raggiunta con un veicolo con equipaggio a bordo, è di circa 40.000 km/ora. A questa velocità ci vorrebbero circa 27.000 anni per coprire una distanza equivalente ad un anno luce.

La stella più vicino alla Terra, oltre al Sole, è Proxima Centauri, che dista 4,3 anni luce. Noi impiegheremmo 116.000 anni per arrivarci ed anche se è la più vicina, la sua distanza da noi è enorme.

Epo e Alkina vivono in un futuro dove viaggi interstellari e commercio tra civiltà aliene sono possibili; ma noi, oggi, anche se scoprissimo forme di vita su un pianeta orbitante attorno alla stella più vicina, impiegheremmo 8,6 anni luce per mandare loro un segnale di saluto e udirne la risposta!