Trascrizione del fumetto
Quadro 1
Alkina: Perché un pirata dovrebbe volere la mia navicella spaziale?
Extraterrestre: Il pirata non è solo. C’è uno scienziato con lui. E’ per lui che la tua nave è stata rubata.
Quadro 2
Alkina: Perché?
Extraterrestre: Lui voleva andare a studiare la nebulosa da vicino, ma nessuno lo voleva portare a causa dei pirati.
Quadro 3
Narratore: Intanto su Epo.
Pirata 1: So che le stelle non vivono per sempre. Mi puoi dire cosa succede ad una stella dopo la nascita?
Quadro 4
Pirata 2: Certo. La massa della stella al momento della sua formazione determina come la stella si evolverà. Tutte le stelle incominciano la loro vita come stelle della sequenza principale.
Quadro 5
Pirata 2: Le stelle massicce, anche note come supergiganti, abbandonano la sequenza principale poco dopo la loro formazione perché terminano velocemente il combustibile nucleare, l’idrogeno.
Quadro 6
Pirata 2: Le stelle massicce, anche note come supergiganti, abbandonano la sequenza principale poco dopo la loro formazione perché terminano velocemente il combustibile nucleare, l’idrogeno. che potrà portare alla formazione di un buco nero.
Cosa significa?
Stelle della sequenza principale – sono le stelle nel cui nucleo l’idrogeno brucia trasformandosi in elio. La forza gravitazionale dovuta alla loro massa, diretta verso l’interno, è controbilanciata dalla pressione termica generata dalla fusione nucleare.
Supergigante (stella) – è un tipo di stella molto massiccia. Una stella supergigante ha una massa compresa tra 10 e 70 volte quella del Sole. Le sue dimensioni (diametro) sono superiori a diverse volte quelle del nostro Sole.
Supernova – è l’esplosione di una stella al termine del suo ciclo di vita, quando termina il combustibile nucleare all’interno del suo nucleo. Solo le stelle massicce posssono diventare supernovae. Le esplosioni di supernova sono così luminose da essere osservate facilmente in altre galassie.
Nella nostra lingua per favore!
Strettamente parlando, la sequenza principale è una regione del grafico, chiamato diagramma di Hertzsprung–Russell (H-R), che rappresenta la relazione esistente tra la luminosità intrinseca delle stelle e la loro temperatura superficiale. Le stelle che producono la loro energia convertendo idrogeno in elio nel loro nucleo, giacciono tutte in una regione del grafico a cui è stato dato il nome di “Sequenza Principale”. Tutte le stelle passano circa il 90% della loro vita nella sequenza principale. Quando la stella finisce di bruciare l’idrogeno del nucleo si allontana dalla sequenza principale diventando o una stella gigante o una supergigante. Per saperne di più sul diagramma di H-R visita il sito dello Sloan Digital Sky Survey (H-R diagram). Nel sito si può trovare materiale (in lingua inglese) per insegnanti, studenti e pubblico generico.
E’ tutto?
Nane e supergiganti – La pagina web dell’Agenzia Spaziale Europea per i bambini (ESA Kids).
Supergiants and Betelgeuse – Una breve descrizione delle supergiganti e un esempio: Betelgeuse.
What is a Star? – Cos’ è una stella? Altre informazioni e link a varie attività.
Supernova Educator Unit – Materiale sulle supernovae per studenti ed insegnanti.